Il Bello dell’Italia

IMG_2221

Il 5 ottobre 2016 l’Associazione Guide Catania, in occasione dell’evento “Il Bello dell’Italia” promosso dal Corriere della Sera propone 2 itinerari cittadini alla scoperta della parte meno conosciuta della città.

1) Dall’altare alla polvere – dal Teatro al borgo … “Catania segreta” – partenza ore 21.30
La nostra passeggiata avrà inizio con la Visita del Teatro Massimo Bellini di Catania per poi proseguire per le stradine del borgo di S. Berillo.
Il contrasto stridente fra i fasti del teatro Massimo, e lo stato degli edifici nel quartiere attiguo, è il punto di partenza per raccontare del passato e riflettere sul futuro prossimo di questo incredibile, inaspettato, sconosciuto pezzo della nostra storia.
Costo della passeggiata € 6 a persona
Alcune guide stanziali effettueranno le visite guidate del Teatro Massimo con partenza ogni 30 minuti circa.

2) Barocco in musica – partenza ore 21.30
Percorso guidato che dalla Chiesa di San Nicola La Rena, passando per la via dei Crociferi, si concluderà al Museo Belliniano.
L’architettura barocca della chiesa benedettina sarà lo spunto per una riflessione sul tema della ricostruzione post terremoto 1693 e il punto di partenza di una passeggiata alla scoperta delle magnifiche chiese del ‘700 e delle leggende popolari che narrano degli angoli più remoti di questa parte della città., concludendo il percorso con la visita del museo Belliniano.
Costo dell’itinerario € 4 a persona
Per coloro che intendono visitare solo i monumenti dalle ore 20 alcune guide saranno stanziali all’interno della Chiesa di San Nicola ed altre saranno all’interno del Museo Belliniano

Per partecipare agli itinerari è necessaria la prenotazione ai numeri

3442249701 / 3317495344 – oppure via mail all’indirizzo guidect.eventi@gmail.com